ANALISI TECNICA E TRADING IN OBBLIGAZIONI

Per te che hai partecipato al webinar del 14/2 di Lorenzo Raffo, Trading Library ha pensato ad una promozione per rendere vincente il tuo trading! Abbiamo pensato di offrirti 3 fra i nostri best seller ad un prezzo speciale! Ma non solo: avrai gratuitamente l'eBook "Investire con le Obbligazioni", di Walter Demaria e Massimo Gotta, e un abbonamento mensile a LombardReport.com

OBBLIGAZIONI

Investire in obbligazioni è sempre stato erroneamente considerato un mestiere facile. Spesso si pensa che basti scegliere la durata, intesa come scadenza del titolo, e il rendimento, confuso con il tasso d’interesse facciale, e attendere pazientemente di incassare le cedole e il rimborso del capitale senza curarsi d’altro. Non è così, purtroppo. È provato che anche investire in obbligazioni può mettere in grave pericolo quanto risparmiato con fatica. Molti rischi si stanno accumulando in questi anni, anche per effetto dei bassi tassi d’interesse voluti per cercare di uscire dalla crisi economica, e in tanti hanno abbassato la guardia. Questo libro insegna a riprendere coscienza di quello che rappresenta una obbligazione, a valutarne con attenzione le caratteristiche e stimarne correttamente il rendimento per arrivare a compiere scelte ragionate o giudicare se quelle delegate a terzi siano veramente coerenti con il profilo di rischio desiderato. Non esiste il rendimento migliore in senso assoluto, ma solo in termini relativi. Questo percorso guidato accompagna la lettura tanto di chi avendo conoscenze di base nella materia vuole capirne di più, quanto di chi, anche esperto, desidera approfondire i diversi aspetti che si trova ad affrontare nel lavoro o nella cura del proprio patrimonio.

IL LATO OSCURO DEL RISK MANAGEMENT

Il risk management è spesso considerato un'attività prevalentemente quantitativa, razionale, tipica da emisfero cerebrale sinistro; la maggior parte delle ricerche, conseguentemente, si concentra sui processi di misurazione e sule questioni matematiche, statistiche e tecnologiche ad essi collegate. Pur essendo il management, per definizione, un'attività focalizzata sulle persone, in questo campo è stata dedicata scarsa attenzione alle componenti mane coinvolte. Lo stesso si può dire per quanto riguarda i temi connessi al rilevante impatto emotivo e al contesto delle decisioni in materia di gestione del rischio: tali elementi vengono plasmati ed elaborati attraverso l'affascinante filtro dell'emisfero cerebrale destro e del subconscio. L'incidenza di quest'ultimo si spinge ben oltre ciò che noi conosciamo e ciò che siamo disposti consapevolmente ad ammettere.
Ulteriori elementi rendono ancora più evidente la carenza delle ricerche condotte in merito. La maggior parte degli studi concernenti i rischi operativi e altri settori quali l'aviazione civile riconducono il 70-80% dei problemi a fattori umani e a procedimenti errati; ciò equivale, direttamente o indirettamente, ad un'attribuzione di responsabilità alle persone cui fanno capo i processi esaminati.
Scritto da un professionista esperto con anni di attività in trading room alle spalle, questo libro è il primo ad introdurre nel contesto del risk management spunti interpretativi in termini di finanza comportamentale e di verifiche psicometriche. Se siete risk manager, senior trader oppure top manager disposti a fare uno sforzo in più nella comprensione profonda della vera origine di molte decisioni e di molti problemi nella vostra organizzazione, questo libro è in grado di dischiudere una nuova chiave di letture e una nuova consapevolezza. Modelli, processi e operazioni sono solo i sintimo e gli esiti delle nostre decisioni (distorte): non è forse arrivato il momento di esaminare la causa anziché le conseguenze ultime?

I FONDAMENTI DEL TRADING

I fondamenti del trading insegna magistralmente al novizio a concettualizzare, implementare e manovrare gli importanti fondamentali che costituiscono le basi del trading di successo. Grazie al fatto che il libro e le esemplificazioni in esso contenute sono stati testati da classi sia di universitari sia di laureati, l’andamento della presentazione è ideale per la didattica completa o parziale del trading su Internet. Se da un lato il trading impone sfide sempre maggiori, dall’altro gli strumenti sono migliorati e John Forman fornisce una prospettiva aggiornata e perspicace di ciò che serve ai trader, a prescindere dal loro background. Con l’alzarsi dell’asticella da superare per tutti coloro che operano nei mercati, I fondamenti del trading portano una ventata di freschezza e forniscono esempi ben riusciti degli strumenti necessari per costruire un sistema di trading ed avere sicurezza di sé in questo mondo.

BONUS - EBOOK - INVESTIRE CON LE OBBLIGAZIONI

Fino ad oggi non esisteva nessun libro con taglio operativo sui bond - obbligazioni - mentre esiste una letteratura copiosa dedicata alla matematica finanziaria, si tratta di pubblicazioni molto impegnative dal punto di vista matematico. Questo libro vi offrirà la possibilità di studiare le obbligazioni in maniera chiara. Vi aiuterà nella comprensione di uno strumento finanziario che sta riscuotendo molto interesse tra tutti gli investitori e i risparmiatori.

Un viaggio tranquillo che accompagnerà il lettore tra le numerose strade in salita e in discesa dei mercati finanziari. Per arrivare alla meta - investire i propri risparmi come farebbe un buon padre di famiglia.

Che voi siate investitori attivi o trader conservativi, potrete fare di questo testo un punto di riferimento per imparare ad investire con le obbligazioni.

Creando un extra-rendimento rispetto al tradizionale portafoglio obbligazionario, attraverso modelli di valutazione che, seppur semplificati, si pongono nell'ottica di lavoro dei grandi operatori delle sale mercati delle banche d'affari USA.